domenica 30 settembre 2012

Caproni Ca.450 - Santangelo Sturmovino - storia alternativa di





Dopo la presentazione del progetto dell'ingegnere Santangelo alle industrie aereonautiche, nell'estate del 1943 , la Caproni accoglie la proposta del progetto ed inizia la produzione del primo prototipo in collaborazione con la Imam, Breda e Fiat. Il primo volo avviene il 19 ottobre dello stesso anno. L'aereo ha una velocità di 620 km/h , monta un armamento di 2 cannoni da 47 mm (37 colpi x arma) e tre mitragliatrici da 12,7 mm ( due nel muso e una nella postazione del mitragliere di coda - 400 colpi x arma). L'autonomia del velivolo è di 760 km che con gli ausiliari diventa di 1520 km. La produzione tra il 1943 ed il 1944 è di soli 150 esemplari. Impiego : caccia ( 1944 - 1946)  addestramento (1946 - 1949).

sabato 22 settembre 2012

Fiat R.23 - storia alternativa di






Il Fiat R.23 vola per la prima volta il 19 luglio 1943 e viene prodotto in soli 50 prototipi. L'aereo ha una velocità di km/h 560 km e una autonomia di 800 km . L'aereo  ha come armamento 3 mitragliatrici da 12,7 mm (350 colpi x arma) e 2 cannoni da 20 mm (250 colpi x arma). Impiego : Intercettore (1943 - 1945) . Traino alianti (1945 - 1947).

mercoledì 16 maggio 2012

Fiat CR-25 - storia alternativa di

 

Il primo prototipo vola nel 1937 e il Fiat CR.25 viene prodotto in 40 esemplari tra il 1938 ed il 1940. 
Velocità : 450 km/h, autonomia : 1500 km . Armamento : 3 mitragliatrici da 12,7 mm ( di cui una montata nella torretta dorsale  - 400 colpi x arma) + 700 kg di bombe. Impiego:  1939 - 1944 (caccia-bombardiere-ricognitore) 1945 - 1947 traino alianti.

lunedì 16 gennaio 2012

aerei bimotori Caproni - impiego - storia alternativa

Caproni 309  - 277 esemplari  Impiego : ricognizione (1937 - 1943) - addestramento 1943- 1946
200 Caproni 310 e 100 Caproni 311 originariamente costruiti per l'Inghilterra vengono inglobati nella Regia Aereonautica ed operano nell' Africa Orientale sino al 1943.  27 Caproni 312bis , originariamente destinati alla  Norvegia e al Belgio vengono inglobati nella Luftwaffe ed operano sino al 1942 come aerei da addestramento.
I 200 Caproni 313 , unitamente ai 100 addestratori caproni 164  operano in Africa sotto le insegne dell'Arme de Air  sino al 1944.
I 905 Caproni 313 ordinati dai tedeschi nel 1942 vengono consegnati tra il 1942 ed il 1944 ed operano sino al 1947 come addestratori.

venerdì 4 novembre 2011

Fiat AS.14 - storia alternativa di

Il primo prototipo del Fiat As.14 vola nel settembre 1943 : l'aereo ha una velocità massima  di 420 km/h ed una autonomia di 4425 km , ha un armamento di un cannone da 45 mm (36 colpi) e 3 mitragliatrici da 12,7mm sul muso ( 250 colpi x arma), due mitragliatrici da 12,7mm : ognuna ai lati e una mitragliatrice da 7,7 mm in postazione dorsale. In più l'aereo può portare fino a 600 kg di bombe. L'aereo viene prodotto fino al 1945 in 150 esemplari.
Impiego: Africa (1943- 1946).




lunedì 31 ottobre 2011

Caproni 204

Il primo prototipo del Caproni 204 vola il 19 luglio del 1941 e viene prodotto sino al 1943 in 40 esemplari.
L'aereo ha una velocità di 515 km/h ed una autonomia di 4360 km . Ha ,come armamento, 5 mitragliatrici da 12,7 mm ( 250 colpi x arma) e 2000 kg di bombe ( 20 x 100 o 40 x 50). L'aereo viene utilizzato sia come bombardamento che trasporto alianti da trasporto. Impiego : Africa 1941 - 1945.

domenica 10 luglio 2011

Aereonautica Umbra MB-902 - storia alternativa di

Il prototipo vola per la prima volta il 26 febbraio 1943 . L'aereo bimotore ha l'insolita caratteristica di due motori Fiat Tifone da 1250Hp installati all'interno della fusoliera . L'armamento è composto da 2 mitragliatrici da 12,7 mm e 4 cannoni da 20mm ( rispettivamente 400 colpi x arma per le 12,7mm e 200 colpi per i cannoni da 20 mm). L'aereo durante le prove supera i 690 km/h ed il 19 marzo durante un volo di prova l'aereo schianta al suolo  in seguito ad una cabrata incontrollabile dovuta allo sbilanciamento del peso verso il basso.